Il calcio è il compagno fedele di tanti di noi, ci svezza al gioco quando a malapena abbiamo imparato a camminare, ci riempie le domeniche regalandoci gioie ed amarezze, lacrime e riso, ci fa fraternizzare con i compagni di fede, ci fa battibeccare con gli avversari, e, tutto, perchè 22 uomini, in maglietta e calzoncini, corrono dietro ad una sfera che rotola, vola, saltella, ma, soprattutto, gonfia una rete.
Goal, rete, tor, golaco, in tutte le lingue del mondo è quello il momento in cui tutto si sublima, in cui esultiamo o ci abbattiamo, per poi tornare subito dopo a sostenere i nostri beniamini.
Questo sarà dunque il luogo in cui, tutti noi, appassionati (o malati, scegliete pur Voi) di calcio ci potremo trovare per parlare di calcio, di protagonisti e di storie, ma di quelle con la -s- maiuscola, che si sono, cioè, cristallizzate nella memoria diventando leggenda, mito, ricordo.
Il calcio non è mai stato separato dalla società e noi, raccontando le sue storie, cercheremo di dare uno sguardo complessivo su quel che è successo dalla fine del XIX secolo ad oggi.
Non ci resta che sederci comodamente in poltrona ed iniziare a sfogliare l’album dei ricordi, o meglio, di….calciomemory
Giuseppe Floriano Bonanno
Commenti recenti